Aggiornamento cancellazioni causa coronavirus
La logica dietro questa legge
Ogni giorno riceviamo dozzine di e-mail di clienti preoccupanti (il che è assolutamente normale) e con questo post cercherò di spiegare (in un linguaggio non formale) cosa sta succedendo.
Ci sono 3 punti principali che vorrei spiegare:
Qual è la decisione dell’intera industria nautica su questo argomento?
Perché viene presa questa decisione?
Cosa significa questo per il cliente?
“QUALSIASI COSA SUCCEDE – NESSUNO NELL’INDUSTRIA DOVREBBE FORNIRE AI CLIENTI UN RIMBORSO principalmete perche la CAUSA FORZA MAGGIORE – PANDEMIA NON E’ INCLUSA NELLE ASSICURAZIONI RIGUARDATI IL SETTORE”
Tutti hanno apportato per modifiche molto professionali alle condizioni generali in un linguaggio formale che piu o meno è cosi:
- Attendere almeno 14 giorni o 1 mese prima della data di partenza
- Se la situazione di Corona Virus è chiara nel paese in cui si trova lo yacht e nel paese di provenienza del cliente, la crociera dovrebbe normalmente svolgersi in data prenotata.
- Se il problema persiste, il cliente può spostare la data in un’altra data quest’anno o nella stagione 2021
Tutto chiaro fino a questo punto.
Perché questo punto è così importante e cosa rischiamo?
Per quest’anno, ha già prenotato 12 settimane e ha preso dai clienti (tramite le agenzie o broker) circa 80.000€ di depositi.
Essendo un proprietario di successo, sa quanto sia importante avere un buon equipaggio. Quindi il suo equipaggio prende lo stipendio per tutto l’anno. Oltre al costo dell’equipaggio, ci sono anche i costi della marina e del dry dock. C’è la manutenzione annuale che deve essere fatta e anche quest’anno in prospetiva di una buona stagione ha fatto delle modifiche, ha investito e fatto miglioramenti sulla barca. Ha gia prenotato e pagato le marine più richieste e il posto al porto per la stagione che non gli verra restituito.
E poi succede il Corona!
I clienti sono preoccupati, quindi ora tutti i clienti richiedono indietro questi € 80.000 di versamenti di deposito.
Il propietario non ha più questi soldi (almeno non l’intero importo.) ll fatto è che la maggior parte di quei pagamenti di deposito che ha ricevuto sono già investiti – tutti con un obiettivo di un buon andamento delle prenotazioni. Inoltre, oltre alle spese normali calcolate nel prezzo pagato dagli cliente dovra supportare le spese della sanificazione del caicco all’imbarco da parte delle aziende cerificate, le spese del imbarco aumenteranno per lo screening medico all’imbarco richiesto dalle autorita per consetire la navigazione ecc… Potrebbe rimborsare forse 5 gruppi, andare in bancarotta e lasciare gli altri gruppi “senza nulla.”
Quindi l’unica cosa che può fare in questo scenario è:
Dichiara bancarotta
Lascia la questione agli avvocati
E questo lo hanno considerando TUTTI I PROPRIETARI. Se fosse possibile sarebbero disposti al rimborso, il che è “per il fatto sopra indicato” impossibile.
Quindi le agenzie si trovano più o meno nella stessa situazione.
Si decide per un unica poliza di cancellazione con modifica data entro fine 2021
Per essere chiari, a nessuno piace questo scenario. I proprietari di caicchi avranno una stagione terribile. Le agenzie e broker avremo una stagione terribile. Il cliente avrà un sacco di problemi con la riprogrammazione del gruppo, voli ecc.
Pero
La maggior parte dei proprietari sopravviverà alla stagione e potrà continuare la propria attività
La maggior parte delle agenzie sopravviverà anche alla stagione e sarà in grado di fornire il suo supporto più avanti
Il cliente non perderà i pagamenti dei depositi e andrà in crociera in futuro o per essere positivi anche come ha programmato.
Perché la maggior parte e non tutti?
Perché alcuni proprietari avevano problemi anche prima che accadesse la situazione Corona e dichiareranno bancarotta comunque. Lo stesso vale per alcune agenzie del settore (sperando che abbiamo trasferito i pagamenti al vero proprietario cosi sara ancora possibile per il cliente usufruirne).
Quando si tratta della nostra agenzia stiamo da sempre lavorando solo con legittimi proprietari e ci aspettiamo che nessuno avra problemi.
Anche se questo dovesse accadere per un paio di gruppi, la nostra agenzia sarà in grado di coprire il fallimento offrendo al cliente un altra imbarcazione della stessa o categoria superiore. Per i nostri gruppi, possiamo garantire al 99,9% che il pagamento dei depositi è sicuro.
D’altra parte, possiamo in massima trasparenza mettere in contatto diretto il cliente con i proprietario del imbarcazione. Questo per avere ulteriore conferma e sicurezza nel ipotesi che la agenzia non sopravviva.
Posticipare la vacanza al 2021 o addiritura dopo
L’intero settore della nautica in questo momento condivide la stessa opinione – nessuna eccezione.