Visita di Platanos e Aghia Marina
Due sono le città di Leros che costituiscono il centro principale dell’isola.
Aghia Marina
Aghia Marina è il secondo porto dell’isola di Leros ed oggi appare praticamente come il prolungamento della città’ vecchia di Platanos, la capitale di Leros. Originariamente Aghia Marina era un piccolo villaggio greco di pescatori. Solamente in tempi “recenti” è divenuto un importante attracco per traghetti, aliscafi, yacht privati ed ovviamente per le barche dei pescatori.
La semplicità e l’autenticità di queste imbarcazioni, unitamente ai marinai che sul molo lavorano le reti, creano un’atmosfera estremamente piacevole e colorata. Quest’atmosfera si accende ancor di più col mercato del pesce del mattino, il più importante del nord Dodecaneso. La vita del paese greco, sempre vivace, è concentrata essenzialmente sul lungomare dove tra una casa e l’altra si trovano piccoli alberghi, affittacamere, caffetterie e locali con i tavoli allestiti a ridosso del mare.
Da Aghia Marina due strade a senso unico portano a Platanos, raggiungibile anche a piedi con una passeggiata di circa 1 km tra le case tradizionali e i grandi edifici in stile neoclassico. Sulla strada si trova il Museo Archeologico, dove sono esposti una serie di oggetti ritrovati durante gli scavi archeologici. Il museo non è particolarmente ricco, tuttavia è interessante l’edificio in sé, una volta sede del Municipio di Leros.
Platanos
Platanos, con i suoi numerosi negozi variopinti, è il centro della vita sociale e commerciale dell’isola di Leros. L’atmosfera ai visitatori può apparire un po’nostalgica, in quanto la città non si è ancora adattata al turismo né sviluppata per soddisfarne tutte le esigenze mantenendo quasi inalterata la sua struttura e conformazione originaria.
Sulla piazza principale, Platia Nikolaou, si trovano alcuni edifici amministrativi tra i quali il Municipio, che ospita anche la Biblioteca Comunale; questa è di particolare importanza, e di interesse turistico, in quanto custodisce un interessante archivio storico, manoscritti e libri inediti.
A Platanos si trovano due chiese di particolare interesse e bellezza: La Cattedrale Agia Paraskevi e la chiesa della Santa Croce. Interessante è certamente anche il Museo privato Antonelli, il quale espone oggetti di vita quotidiana, del folklore locale e numerose foto d’epoca. Sopra Platanos e Aghia Marina sorge il Castello di Pandeli. Può essere raggiunto da Platanos salendo gli scalini o percorrendo 2 km di strada passando per Pandeli; la vista sulle vicine isole greche di Patmos e Kalymnos è qualcosa di spettacolare. Nell’XI secolo fu costruito per volontà dell’Imperatore Komminos e il Castello venne poi donato a San Cristodulo di Patmos.
Al suo interno si trovano ancora i resti di circa 180 case e la chiesa della Nostra Signora “Megalohari Kyra tou Kastrou” dov’è esposta l’icona miracolosa della Vergine di Leros. Secondo la leggenda, l’icona arrivò da Costantinopoli a bordo di una barca che venne ritrovata sulla spiaggia di Leros. Gli abitanti la portarono nella Cattedrale ma il giorno seguente la ritrovarono presso la Torre del Castello, dove gli Ottomani tenevano le munizioni. La cosa si ripeté più volte fino a quando il Governatore del Sultano, convinto della effettiva esistenza di un miracolo, concesse il permesso per la costruzione della Chiesa.