Cosa Sapere per la Vostra Vacanza a Kalymnos
Come raggiungere l’isola di Kalymnos?
Kalymnos fa parte delle isole del Dodecaneso e la si può raggiungere facilmente dall’isola di Kos. I collegamenti marittimi sono giornalieri sia dal porto di Kos città come anche dal porto di Mastichari.
Se partite per Kalymnos da Kos città potete scegliere tra i catamarani Dodekanisos Seaways oppure traghetti Blue Star Ferries. Gli orari li potete consultare on-line ed è consigliata la prenotazione anticipata. Il voucher che vi viene inviato via email, si può cambiare con il biglietto direttamente al porto di Kos. Trovate tutti gli collegamnti disponibili qui:
PRENOTAZIONI TRAGHETTI KOS KALYMNOS
Invece, se arrivate in aeroporto di Kos e volete partire direttamente per Kalymnos la soluzione migliore è evitare di andare fino al porto di Kos città, ma partire dal porto di Mastichari; vicinissimo tra l’altro al aeroporto.
Da Mastichari per Kalymnos partono 2 compagnie marittime locali. I collegamenti sono frequenti, quasi ad ogni due ore dalla mattina presto fino alla sera tardi. L’attraversata dura circa 40 minuti.
Dove alloggiare a Kalymnos – hotel, appartamenti e studio
Kalymnos è una piccola isola greca molto amata dai turisti Italiani e di tutta l’Europa,come anche da Americani e Australiani. Offre diverse località turistiche tra le quali la zona migliore dove soggiornare è la costa ovest: le localita Massouri e Myrties sono le più famose e attrezzate con ottimi servizi turistici.
Se cercate una zona più tranquilla con un bel mare e alcune taverne dove passare le serate valutate anche il villaggio Vlihadia.
Prevalgono appartamenti e studio, gli hotel sono pochi. La stagione turistica a Kalymnos si estende fino alla fine di Novembre e inizia già ai primi Marzo grazie ai numerosi appassionati di arrampicate e trekking che permettono all’isola di avere un mercato turistico anche fuori dalla stagione estiva.
Kalymnos offre più servizi per i turisti rispetto alle isole vicine ed e’ un’ottima meta per le vacanze anche ad Aprile o ad Ottobre inoltrato; inoltre, è molto ben collegata alla vicinissima isola di Kos dotata di un aeroporto internazionale con voli giornalieri da numerose località europee oltre che da Atene.
Luoghi da non perdere
Kalymnos è bellissima e diversa dalle altre isole vicine. Una delle particolarità di quest’isola è l’isolotto Telendos situato di fronte alla costa ovest. Dista solo 10 minuti di barca ed è molto frequentato da locali e turisti che vi si recano soprattutto per cenare in una delle taverne in riva al mare.
A Kalymnos non deve mancare la visita della vecchia città Horio che vi affascinerà con la sua vista e architettura. Il fiordo di Vathy è invece uno dei simboli del Dodecaneso; bellissimo il paesaggio con il mare incastrato tra le pareti rocciose, oltre che ottime taverne di pesce presso il colorato porticciolo.