Arrampicata a Kalymnos
L’arrampicata a Kalymnos ha una storia recente. Scoperta per caso da scalatori italiani nel 1996, ha subìto in seguito un notevole sviluppo favorito dalla grande quantità di falesie presenti sull’isola e dalla bellezza della roccia calcarea che alterna placche grigie e gialli strapiombi a canne.
Il primo a notare lo splendido potenziale delle rocce di Kalymnos nel 1996 è stato proprio un italiano: Andrea Di Bari. L’anno successivo iniziò la chiodatura, e quindi dal 1997 quest’isola è diventata subito un luogo di riferimento per gli arrampicatori di tutta Europa. Al punto che, ogni anno da allora, si svolge un meeting d’arrampicata durante il quale vengono chiodate nuove vie e falesie.
E’ curioso vedere come le rocce, da sempre considerate una maledizione dagli isolani, si siano trasformate in un valore aggiunto, che richiama ogni anno un turismo di nicchia, selezionato e nel rispetto della natura di Kalymnos.
Nell’alta stagione il piccolo paesino di Masuti, situato sulla costa ovest, si trasforma in una mecca dell’arrampicata internazionale. A Kalymnos si può infatti arrampicare tutto l’anno, ma vista la posizione geografica diventa molto caldo in estate. Per fortuna il famoso vento meltemi soffia forte, rendendo possibile l’arrampicata anche nei mesi caldi. Si consigliano comunque le mezze stagioni (settembre, ottobre, aprile, maggio).
Kalymnos, l’isola Greca dei climbers, perfetta per tutte le stagioni sforna sempre nuove vie di arrampicata.
Incredibili falesie di calcare con vie bellissime, una rilassata atmosfera di vacanza, il caldo mare Egeo che vi accoglie dopo una giornata passata “on the rocks” e la leggendaria ospitalità del popolo greco che può offrire una favolosa cucina…questa lista senza fine serve a farvi capire che, se non ci siete mai stati, dovete farlo!
L’attuale guida di Aris Theodoropoulos elenca più di 1.700 vie, la maggior parte delle quali ha grado medio (ci sono più di 100 vie attorno al 6a/6a+) ma esistono vie di altissimo livello che attraversano gli immensi strapiombi. Arhi, Grande Grotta, Odissey, Spartacus, Panorama…sono tutti settori a cinque stelle che rendono l’arrampicata su quest’isola assolutamente unica!