Località turistiche di Santorini
Sono molte le località turistiche che potrete visitare sull’isola di Santorini durante la vostra vacanza.
Santorini è bellissima e particolare per la sua architettura e paesaggi, mentre come mare non offre i colori e fondali delle altre isole greche semplicemente perchè è di origine vulcanica. Ha diverse spiagge prevalentemente di ciottolini, ghiaia, sabbia nera vulcanica e sassi. Le località turistiche sul mare si trovano nella parte sud-orientale dell’isola; le più conosciute sono Perivolos, Perissa e Kamari.
La zona di Perissa e Perivolos è ricca di alberghi, ristoranti, discoteche, affitta camere, sport acquatici e tanto altro. La spiaggia di Perissa presenta un lungomare di 7 km che praticamente la collega a Perivolos. Entrambe le spiagge sono un misto di sabbia scura e ghiaia, attrezzate con lettini e ombrelloni. Perissa è più tranquilla e maggiormente frequentata da famiglie, ma vi sono anche dei beach-bar ed un campeggio che attirano i più giovani.
Perivolos invece, è per eccellenza la spiaggia del divertimento pomeridiano e serale nei vari locali lungomare. La spiaggia, circondata da case dal caratteristico stile greco, offre diversi sport acquatici, beach volley ed una serie di bar dove divertirsi ballando al ritmo di musica dal vivo. Alla fine della localita, vicino al Faro, vi troverete la spiaggia Mesa Pigadia, una piccolissima insenatura con la spiaggia di ciottoli grandi di colore scuro; il mare di questa spiaggia è il più limpido dell’isola.
La spiaggia rossa di Santorini vicino ad Akrotiri si raggiunge dopo una camminata tra scogli, rocce e sentieri a volte poco sicuri. Il paesaggio di questa spiaggia è molto affascinante, il mare è pulitissimo ma i colori non risultano particolarmente accattivanti per via del suo fondale scuro. Nella spiaggia c’è solo un venditore ambulante di frutta, non ci sono altri servizi. Dalla spiaggia rossa consigliamo di prendere la barca per la spiaggia bianca; è una spiaggia molto piccola dove è fantastico nuotare con la bella visuale della spiaggia incastrata tra rocce bianche purissime
Il villaggio turistico di Kamari si trova poco più a nord della parte sud-orientale di Santorini. La grande roccia Mesavouno divide in due la spiaggia di Perissa e quella di Kamari. La località è molto amata dai turisti, offre un’ampia scelta di hotel, appartamenti e studios di tutte le categorie, nonché ristoranti, locali e negozi. La spiaggia è scura con dei piccoli sassolini e l’acqua bassa.
Da Kamari si può salire all’Antica Fira, risalente al periodo ellenistico-romano, dove si trova la Terrazza delle Feste creata in onore di Apollo e l’antica Agorà, con incavi scavati nella roccia che riportano i nomi degli Dei. La spiaggia di Monolithos è ubicata e più a nord rispetto a Kamari; il colore della sabbia di questa spiaggia è più chiaro rispetto alle altre e l’acqua del mare è sempre bassa, ideale anche per famiglie con bambini. Al nord dell’isola di Santorini si trova la spiaggia di Capo Colombo, una delle spiagge più isolate e meno frequentate.