La bellissima Lindos di Rodi
Nell’antica Grecia, il paesino di Lindos era una delle città più importanti di Rodi che prosperava sotto i Cavalieri di San Giovanni. Tutto il fascino antico di questa città si è conservato fino ai giorni nostri; lungo gli stretti vicoli di Lindos possono circolare solo pedoni o al massimo gli asini, spesso utilizzati per trasportare i turisti fino all’Acropoli. Nessun cambiamento strutturale può essere apportato agli edifici molti dei quali risalgono al XV secolo.
Bellissimo Villaggio di Lindos
Il centro del Villaggio di Lindos, nonostante le evidenti strette dimensioni urbanistiche, è vivace sia di giorno che di notte. La sera i turisti si riversano nelle stupende taverne tipiche con tavolini allestiti sulle terrazze panoramiche, nei numerosi cafè e locali notturni o nei negozi di souvenir e nelle boutique. Lindos ha una bellissima spiaggia di sabbia fine attrezzata con ombrelloni colorati che offrono riparo dal sole cocente.
Villaggio di Lindos: tra storia e paesaggi mozzafito
L’Acropoli di Lindos si trova su una collina di 116m a precipizio sul mare. Nel suo spazio si trovava il tempio dorico di Atena Lindia. L’interno ornato di statue alle cui basi furono trovate epigrafi degli artisti che le eseguirono. In un antico testo epigrafico leggiamo l’inventario delle offerte e delle epifanie della dea.
Il Castello di Lindos giace anch’esso sul sito dell’antica Acropoli. Le ultime ricostruzioni risalgono al periodo italiano 1913-1947 dopo i Cavalieri di Rodi. In cima alla scala di accesso vi è un rilievo raffigurante una nave sulla quale poggiava la statua dell’ammiraglio Alessandro di Mikion, opera di Pitocrito, l’artista che realizzò la Nike di Samotracia, esposta al museo del Louvre. All’interno c’è un vasto cortile con tre cisterne, i resti di una chiesa bizantina dedicata a San Giovanni. Qui si trovano anche alcune colonne del III secolo a.C. che facevano parte della vasta stoà del periodo ellenistico.
Splendide anche le panoramiche che si ottengono da qui; sono oggetto delle migliori cartoline dalle isole greche e producono da un anno all’altro migliaia, se non milioni, di scatti fotografici. Il tramonto di Lindos è la miglior esperienza da provare dopo una giornata passata ad esplorare l’isola o al mare sotto il sole dell’Egeo.