Le più belle spiagge dell’isola di Mykonos
Le spiagge di Mykonos sono famose in tutto il mondo per la loro sabbia dorata e le acque cristalline. In effetti, alcune di loro sono considerate tra le spiagge più belle della Grecia, da non perdere assoluttamente durante la vostra vacanza a Mykonos.
Poiché Mykonos è tra le destinazioni turistiche più frequentate in Grecia, la maggior parte delle spiagge di Mykonos sono organizzate con molte strutture turistiche, dagli bar sulla spiaggia, ai ristoranti e ai centri di sport acquatici. Le spiagge meglio organizzate di Mykonos si trovano sulla costa sud e vicino alla città. Oueste spiagge sono ovvimente sovraffollata durante l’alta stagione, rimangono comunque bellissime e meritano la visita. Le spiagge della costa settentrionale dell’isola sono meno organizzate e ideali per godersi dei momenti tranquilli e privati.
A Mykonos come in tutta la Grecia accesso alle spiagge è libero; per un set di due sdraio e un ombrellone, il prezzo più comune è di 15 a 25€ € sono piu cari ovviamente i beach bar piu famosi.
Spiagge piu vicine alla città di Mykonos
Spiaggia della città di Mykonos di fronte al porto. A meno che non state aspettando una barca che parte dal vecchio porto, non c’è motivo di visitare questa spiaggia. Non è particolarmente bella e pulità ed è sempre sovraaffolata di crocieristi giornalieri.
Agios Stefanos, si trova a soli 3 km dalla città di Mykonos. Una spiaggia sabbiosa, in una baia deliziosa con l’acqua cristallina ed è molto popolare e affollata durante il periodo estivo. Ottime taverne sia per pranzo e cena.
Megali Ammos e la spiaggia più vicina alla città di Mykonos, a soli 10 minuti a piedi dalla città di Mykonos in direzione di Ornos. C’è un’enorme lastra nel mare che rende un po’ difficile l’accesso in acqua. La spiaggia non ha ombrelloni e lettini. Ci sono alcuni hotel e appartamenti e una meravigliosa taverna, Joanna’s Niko’s Place. Da evitare quando c’è tanto vento, pero senza vento merita veramente di passarci una giornata.
Ornos è la spiaggia spiaggia turistica ideale per famiglie. È una spiaggia ampia, prevalentemente attrezzata, dove si possono trovare anche molti ristoranti (tra cui consigliamo il Kuzina). Il mare è davvero bello: acqua cristallina e “sabbia” composta da piccolissimi sassolini bianchi che degrada dolcemente nel mare. Ornos è facilmente raggiungibile in dalla città di Mykonos con mezzi pubblici o in autonomia e anche percorrendo a piedi la strada costiera per circa 30 minuti.
Agios Ioannis (Shirley Valentine Beach), a 4 km a sud ovest della città di Mykonos. Agios Ioannis è una piccola spiaggia con opportunità di snorkeling, solitamente con pocchissima gente. La spiaggia offre una splendida vista verso le vicine isole di Delos e Rheneia. Accanto ad Agios Ioannis c’è la piccola spiaggia di Kapari, con una piccola zona per nudisti. Questa spiaggia nascosta si trova a nord di Agios Ioannis, dietro la cappella di Agios Ioannis.
Psarou e Paly Gialos
Psarou, si trova a 5 km da Hora ed è popolare tra il jet set greco, bellissima spiaggia sabbiosa organizzata con acque turchesi limpide Platy Gialos e il villaggio di Ornos. A causa del gran numero di persone che visitano la spiaggia, c’è una lunga lista d’attesa prima di entrare durante i mesi estivi, mentre il servizio di prenotazione di lettini è disponibile anche a un prezzo piuttosto costoso che richiede un budget elevato.
Platy Gialos si trova dopo Psarou, una spiaggia ideale per famiglie con molti hotel, appartamenti, ristoranti e bar sulla spiaggi. Piuttosto una bella e lunga spiaggia, che offre lettini, ombrelloni, strutture per sport acquatici e molti ristoranti e bar. Da Platis Gialos, i taxi-boat regolari partono per le altre spiagge piu famose Paranga, Agrari, Elia, Paradise e Super Paradise.
Paranga, la prima party beach arrivando da Hora. C’è un campeggio, alcuni hotel e alcuni bei bar e ristoranti sulla spiaggia. Il nudismo è abbastanza comune, soprattutto all’estremità destra (di fronte al mare). Verso le 17:00 i bar cominciano ad alzare la musica e iniziano le famose feste in spiaggia che durano tutta la notte. Sul lato destro c’è un angolo più tranquillo senza ombrelloni e senza ristoranti e bar.
Paradise e Super Paradise beach
Paradise beach è probabilmente la spiaggia più famosa per le feste e vita notturna. Ci sono molti famosi bar sulla spiaggia (Tropicana, Paradise e Guapaloca), che attirano giovani da tutto il mondo ospitando molte feste ed eventi con ospiti speciali e DJ di fama mondiale.
Super Paradise o Plintri si trova a 7 km dalla città di Mykonos. Il lato destro della spiaggia è per lo più riservato ai chi pratica nudismo ed è gay friendly. Verso le 16:00 sia dal lato sinistro (Super Paradise Beach Bar Club) che dal lato destro (Coco Club) inizia la festa.
Agrari, (8km dalla città di Mykonos). La spiaggia di Agrari è meno frequentata della vicina Elia e molto più tranquilla. Ben organizzato con lettini e ombrelloni, con molti sport acquatici. Se i passeggeri sono sufficienti, i battelli da Platys Gialos faranno scalo ad Agrari. Altrimenti, è una facile passeggiata di 5 minuti sulle rocce da Elia Beach.
Elia, è una delle spiagge più grandi di Mykonos. Ben organizzata con lettini e ombrelloni e vari sport acquatici. Popolare anche tra i gay, in particolare la piccola spiaggia rocciosa tra Elia e Agari. Elia è l’ultima tappa del caicco – taxi boat per le spiaggie, quindi può essere meno affollata di altre. È una spiaggia tranquilla a differenza di Paradise, Super Paradise e altri. C’è una bella vista a sinistra sulla collina dove godere della vista sulla cittadina e si pratica anche nudismo.
Costa orientale di Mykonos
Kalo Livadi, è un tranquillo e lungo tratto di spiaggia sabbiosa. Offre alcune taverne con buon cibo e alcuni piccoli hotel e ville. Raggiungibile meglio con i propri mezzi, ma è possibile arrivarci in autobus.
Kalafati, si trova a 12 km dalla città di Mykonos. Una spiaggia molto grande, bella e meno sviluppata e preferita dai windsurfisti a causa del costante vento. Accanto a Kalafatis si trovano le spiagge sabbiose di Draoumia e Tafarnis, per chi ama le calette con pochissima gente. Cosi come Lia con casette di pescatori, due taverne e un bar sulla spiaggia.
Costa nord
Fokos è una piccola spiaggia di sabbia grossolana, non conosciuta da molte persone. Questa spiaggia non ha servizi come lettini e ombrelloni, ma offre un’ottima taverna. Per arrivare a Fokos è necessario il proprio mezzo di trasporto.
Ftelia, vicino ad Ano Mera e la baia di Panormos. Questa spiaggia è esposta a nord e quindi è influenzata dai forti venti, che la rendono ideale per il windsurf, ma non per nuotare o prendere il sole. Ftelia è un luogo isolato, molto tranquillo e anche nei mesi di luglio e agosto poco affollato. L’acqua è dai bellissimi colori, pero essendo esposta al vento l’acqua è sempre piu fredda.
Nella costa nord vi consigliamo Panormos sulla baia di Panormos, lunga e bellissima spiaggia di Mykonos. Due ristoranti, un hotel e un beach club alla moda servono questa zona altrimenti remota.
Agios Sostis è una delle spiagge più remote dell’isola, senza sdraio e ombrelloni a noleggio. Priva di alloggi e folle questa bellissima spiaggia offre non solo pace e tranquillità, ma anche un ottimo ristorantino. Tollerante al bagno nudo. Per arrivarci è necessario il proprio mezzo di trasporto. Prendi la strada oltre la spiaggia di Panormos.