L’isola di Lipsi è un’isola greca semplice e autentica con il giusto equilibrio tra passato e presente. Le giornate di sole iniziano al porto dove tutti si incontrano per un caffè per proseguire nelle meravigliose spiagge e baie dal mare cristallino. Dopo pochi giorni, conoscerete alla perfezione l’isola di Lipsi e i suoi abitanti sempre estremamente cordiali ed ospitali.
Isola di Lipsi – Vacanza a Lipsi
Sbarcare sull isola di Lipsi equivale ad assaporare la Grecia di un tempo, semplice e autentica con il giusto equilibrio tra passato e presente. A Lipsi nessuno è di fretta e si può fare tutto con grande calma. Arrivata la sera si animano le viuzze del paesino e il porto dove abitanti e turisti si ritrovano davanti a un bicchiere di ouzo o a un piatto di calamari per trascorrere indimenticabili serate in allegra compagnia.
L’ Arcipelago
Lipsi, la stella del Dodecanneso, è un arcipelago di isole che si trova nel sud-est del Mar Egeo tra le isole di Leros e Patmos e che prende il nome dall’isola più grande, ossia Lipsi o Lipsos. Con una superficie di 16 km quadrati e 36 km di costa, l’isola di Lipsi è estremamente facile da attraversare anche a piedi. Fare trekking, o delle semplici passeggiate, è molto popolare tra i turisti che trascorrono la vacanza a Lipsi. Lipsi è l’unica isola dell’arcipelago ad essere abitata mentre tutte le altre, come le bellissime Aspronisi, Kalapodia, Franco, Plavi ed un’altra ventina di isolotti, sono estremamente piccole e disabitate, ideali per un’ escursione in barca.
Lipsos
L’isola ha un solo centro abitato (circa 600 persone) presso il quale sono concentrate tutte le strutture turistiche. Chi sceglie Lipsi per la sua vacanza lo fa essenzialmente per ritrovare la semplicità del quotidiano e per trascorrere giornate all’insegna del mare e del sole di questo piccolo paradiso. Nessun villaggio turistico, né grandi Hotel in all-inclusive ma esclusivamente piccoli hotel, affitta camere e tanto, tanto mare!
Gli uomini sono quasi tutti pescatori e marinai che passano le giornate al porto a preparare le reti sulle loro imbarcazioni colorate. Tra gli abitanti c’è chi si occupa anche di agricoltura essendo Lipsi ricca di ulivi e vigneti. La stagione turistica dura solo da metà Luglio a fine Agosto, periodo durante il quale l’isola si popola di tanti turisti in particolar modo Italiani e Greci.
Il clima
L’atmosfera rilassante e il clima ideale di quest’isola accompagneranno la vostra vacanza. “Il Sole”, è questa una delle caratteristiche principali e maggiormente apprezzate dell’isola; da Aprile a Novembre l’isola di Lipsi regala un clima mediterraneo d’eccellenza che dà la possibilità di godere appieno del mare e del sole ideale per le vacanze. Per tutto questo periodo, durante il quale le piogge sono molto rare, le giornate sono sempre soleggiate e accarezzate dal meltemi che permette di rendere più piacevoli anche le elevate temperature dell’alta stagione. Si può incappare in qualche ora di pioggia verso fine Settembre e Ottobre.
Come arrivare e muoversi a Lipsi
Lipsi è molto piccola, ma dotata di una marina brulicante, soprattutto di barche private e qualche imbarcazione dedita alle escursioni giornaliere. Oltre alla marina, esiste il porto dei traghetti di linea che la collegano giornalmente con la vicina Leros (Aghia Marina). Se si desidera trascorrere le vacanze, in questa località meravigliosa, è necessario volare sulle isole più vicine dotate di Aeroporto. Ad esempio, si può arrivare a Leros, raggiungendola da Atene con voli di Linea. Oppure una valida alternativa è volare con voli diretti dall’Italia (in alta stagione) sull’Aeroporto Internazionale di Kos e poi raggiungere Lipsi con traghetti via Kalymnos e Leros.
Una volta arrivati a Lipsi, la soluzione migliore per spostarsi è a piedi, godendo delle bellezze. In alternativa, si può pensare di noleggiare un mezzo, magari una bicicletta o un motorino per raggiungere i luoghi nascosti e godere appieno di questa meravigliosa isola greca.
Località e spiagge di Lipsi
Arrivando sull’isola di Lipsi si sbarca nel suo unico porto dove attraccano traghetti ed aliscafi. Poco oltre si trova la piccola Marina dove sono ormeggiate le belle e colorate imbarcazioni dei pescatori e le barche private.
Nelle immediate vicinanze della città si trova la bellissima spiaggia di Lindou caratterizzata da un’acqua molto bassa e trasparente. Proseguendo lungo la strada si arriva a Kambos, una caletta molto più tranquilla rispetto a Lindou che offre anch’essa un mare spettacolare. La strada prosegue verso Plati Gialos e dopo circa 1 km è segnalata l’indicazione per la chiesa Κimissi tis Theotokou che si trova nella bella baia di Kimissi. La spiaggia più bella dell’isola di Lipsi si trova a circa 3 km dalla cittadina ed è chiamata Plati Gialos. Questa meravigliosa baia di Lipsi è indubbiamente la più conosciuta e frequentata; la sola vista di questa spiaggia di sabbia bianchissima, e del suo mare turchese, toglie il fiato. Sul lato opposto dell’isola vi sono diverse spiagge isolate immerse nella natura selvaggia, molte delle quali raggiungibili percorrendo dei percorsi sterrati. Queste spiagge di Lipsi portano i nomi di Kamaries, una piccola spiaggia di ciotoli; Monodendri, l’unica dove è permesso il nudismo, ma anche la più difficile da raggiungere; Tourkomnima e Xirokampos. Più facile da raggiungere è invece Kohlakoura, prima di Katsadia. Vi sono diverse spiagge nella baia di Katsadia ma la più conosciuta e frequentata è proprio quella che porta il nome della baia. Non molto larga, ma protetta da alberi di tamarisco, questa spiaggia è caratterizzata da una fine sabbia dorata.
Dove mangiare
Pur essendo una piccola isola, Lipsi offre una buona varietà di locali dove andare a mangiare ottimi prodotti locali e soprattutto pesce fresco. Durante il giorno la maggior parte dei turisti affolla le splendide spiagge per cui molte taverne del paese aprono esclusivamente di sera. Per un pranzo veloce ci si ferma nella taverna da Kosta sulla spiaggia a Plati Gialos o alla Dilaila di George presso la baia di Katsadia. Se invece vi trovate in paese un’ottima soluzione per un pranzo veloce, con panini di gyros e souvlaki è Steki Tou Stamatis, una piccola taverna greca nella piazza principale di Lipsi vicino al Municipio. Prima di cena è tuttavia consuetudine un aperitivo nelle caratteristiche ouzeri nella piazza del porto sempre molto frequentate anche dai locali. E’ d’obbligo accompagnare l’ouzo ghiacciato con un piattino di polipo alla griglia.
Per una cena più esclusiva, consigliamo To Pefko, uno dei primi ristoranti sul lungomare, che offre un ambiente è molto curato. Infine, Il Karnaio, si trova al lato opposto, in fondo al porto di Lipsi; è un po’ fuori dal “centro turistico”, ma sempre molto frequentato e rinomato sia dai locali che dagli assidui amanti di Lipsi.