Escursioni a Kalymnos e altre isole
Sono diverse le escursioni che si possono fare da Kalymnos.
Da Kalymnos si possono facilmente visitare le vicine isole di Pserimos e Telendos, come anche Leros o Patmos. I collegamenti sono giornalieri con i traghetti di linea o con le imbarcazioni che propongono delle escursioni che fanno diverse soste nelle varie baie e località.
Pserimos è una piccola isola greca tra Kos e Kalymnos abitata da 50 persone e distante circa mezz’ora di navigazione da Pothia. Il traghetto attracca sull’unico paesino dell’isola che si affaccia sulla splendida spiaggia di sabbia. A Pserimos non esistono strade, ma solo una lunga spiaggia di sabbia dorata e alcune stradine sterrate.
Il luogo è incantevole, remoto e semplice, con un fantastico mare, alcune taverne, caffetterie e bancarelle di souvenir. E’ ideale per trascorrere una giornata di mare e di relax ed è per questo che molte famiglie greche si recano qui per trascorrere la Domenica. La pace e la quiete viene interrotta solo per qualche oretta, quando dai caicchi in escursione da Kos sbarcano numerosi turisti.
Tra le escursioni fattibili da Kalymnos c’è l’isola di Telendos. Si tratta di un’isoletta greca abitata da una ventina di persone. Fa parte del comune di Kalymnos ed è raggiungibile in barca partendo dal porto di Myrties. E’ un isolotto molto piccolo che, in antichità, si staccò da Kalymnos a causa di un forte terremoto. Sul lungomare si affacciano una serie di case e ottime taverne di pesce sempre molto frequentate dai locali e dai turisti. Essendo cosi vicina a Kalymnos, molti ci si recano anche semplicemente per una cena o un aperitivo.
Girando a piedi per l’isola si possono trovare alcuni resti risalenti all’antichità, tra cui le rovine della chiesa Bizantina di Aghios Vassilios. Telendos offre anche alcune spiagge, la più bella delle quali è Hokhlakas dietro al villaggio; si raggiunge in 15 minuti a piedi seguendo il sentiero ben indicato. La spiaggia è di piccoli ciottoli con alcune rocce che separano le diverse baie.
Escursioni a Kalymnos: Agios Savva
Anche la stessa Kalymnos offre dei percorsi di visita interessanti. Sulla collina che sovrasta la capitale Pothia, si erge il Monastero di Agios Savva, il santo patrono dell’isola. Questa bellissima chiesa è in pietra con i tetti di tegole rosse; la sua posizione offre una vista eccellente sulla città, sul porto e sul mare.
Agios Savva visse a Kalymnos gli ultimi vent’anni della sua vita, come sacerdote e padre spirituale delle monache del Convento di Tutti I Santi. Era un grande asceta, confessore, pittore di icone e fautore di miracoli. E’ uno dei santi recentemente riconosciuti nella Chiesa Greco-Ortodossa.