Cosa Sapere per la Vostra Vacanza a Bodrum
Di seguito tutte le informazioni per organizzare al meglio la tua vacanza a Bodrum.
Come raggiungere Bodrum?
Bodrum, la più mondana delle località turistiche in Turchia, ha l’aeroporto a 15km dalla città. Non ci sono voli diretti dall’Italia per Bodrum e tutti i voli di linea e low-cost fanno scalo ad Istanbul. Per questo motivo molti scelgono di includere Bodrum nella vacanza delle isole greche, arrivando con il volo diretto sull’isola di Kos. Tra Kos è Bodrum ci sono vari collegamenti giornalieri con i traghetti/catamarani.
Prenota il traghetto o catamarano da Bodrum a Kos qui
Dove alloggiare – appartamenti e hotel a Bodrum
Bodrum città è una località molto bella e rinomata che durante la stagione estiva viene “invasa” da turisti provenienti da tutto il mondo. I locali, le discoteche e i negozi rimangono aperti anche 24 ore al giorno per la moltitudine di gente che affolla questa vivace località. Il centro città offre strutture alberghiere di tutti i tipi e generalmente i prezzi sono più alti rispetto alle località limitrofe. Se siete in cerca di un luogo tranquillo dove soggiornare, Bodrum centro non fa per voi.
Yalikavak è la zona VIP della pennisola di Bodrum distante 19 km dal centro. Famosa per la sua Marina e ristoranti gourmet oltre a famosi beach bar non è certo alla portata di tutti. Questo non toglie che si può anche visitare in giornata oppure fare un soggiorno breve che può includere un beach bar come Xuma o Scorpios e cena e shopping in Marina.
Vicino a Bodrum c’è la località turistica Gumbet. Le due località sono praticamente unite in un unica città. Gumbet non ha un vero e proprio centro storico ma è la tipica località turistica con un ampio lungomare, numerosi bar, disco pub, ristoranti, discoteche e un’ottima scelta di hotel e appartamenti. Particolarmente indicata per i giovani, Gumbet è famosa per la sua vita notturna un pò meno esclusiva e più economica rispetto a Bodrum città.
La località dopo Gumbet è Bitez, una baia verde con la spiaggia di sabbia e servizi turistici per famiglie. Aparthotel, studios, ristoranti e bar più tranquilli rispetto a Bodrum e Gumbet. Dopo Bitez si trovano altre località turistiche simili ma con meno servizi ed offerta turistica. L’ultima località della penisola è Turgutreis, a 30km da Bodrum.
Informazioni Bodrum – i luoghi da non perdere
L’Hammam è il tradizionale bagno turco. Nella penisola di Bodrum vi sono numerosi hammam che offrono un ottimo bagno turco, tuttavia il più bello e rinomato è il Royala Hammam. E’ in assoluto un’esperienza da provare, anche nelle calde giornate di agosto, con un buon scrub e un massaggio per rigenerare il corpo e l’abbronzatura.
Bodrum è un ottimo punto di partenza per visitare Pamukkale e Efeso. Pamukkale, che in turco significa “castello di cotone”, è un sito naturale che include anche la città romana di Hierapolis costruita sulla sommità del “bianco castello” in un’area di 2.700 metri di lunghezza e 160 d’altezza. Efeso, invece, è una vasta zona archeologica, una delle più grandi del Mediterraneo; dopo il centro storico di Istanbul è la località più visitata in Turchia.
Durante il vostro soggiorno a Bodrum non può assolutamente mancare un’escursione giornaliera in barca con il tradizionale caicco, dove avrete la possibilità di visitare le bellissime calette isolate nelle vicinanze della città. Chi invece desidera trascorrere la vacanza in caicco con partenza da Bodrum avrà la possibilità di navigare nella bellissima Baia Blu.