La mondana città di Bodrum offre sul lungomare e nelle sue caratteristiche viuzze numerose taverne turche e ristoranti dove mangiare della buona cucina turca. La cucina turca nelle zone costiere della Turchia è una cucina mediterannea molto simile alla cucina greca; i due paesi, avendo una storia comune alle spalle, hanno molti piatti simili se non addirittura uguali.
Dove Mangiare – Taverne e Ouzeri di Bodrum
A Bodrum si trova molto pesce di ottima qualità, oltre che specialità turche come il kebab, shish kebab e adana kebab, kofte (polpettine di carne di agnello), dolmades (involtini di foglia di vite), pide (la pizza turca) e un’enorme scelta di meze (antipastini) a base di verdure e yogurt. Va ricordato però che a differenza delle isole greche, in Turchia, essendo un paese mussulmano, gli alcolici hanno un costo elevato e non viene usata la carne di maiale. Bodrum, inoltre, essendo una località turistica mondana, offre alcuni ristoranti molto esclusivi con prezzi elevati per cui è consigliabile consultare il menù prima di ordinare.
Bodrum – dove mangiare il pesce?
La zona più popolare e rinomata tra i locali è il Fish Market, il mercato del pesce con le sue taverne, che si trova subito dopo la città vecchia, dietro l’ufficio postale. E’una piccola area brulicanate di numerose taverne e alcune pescherie dove scegliere il pesce che vi verrà cucinato e servito in taverna. I ristoranti hanno i tavolini allestiti direttamente sul vicolo pedonale che attraversa tutta la zona; sono veramente tantissimi e sempre molto affollati. Tutti offrono un’ampia scelta di mezè generalmente esposte al banco frigo della taverna. Il pesce viene scelto direttamente dalla pescheria per poi essere cucinato e servito a tavola. I ristoranti del Fish Market aprono solo per cena e sono in assoluto tra i più frequentati dai Turchi.
Il miglior ristorante del mercato del pesce è senz’altro The Kalamata dove, oltre agli ottimi meze, vi suggeriamo di provare il fantastico branzino alla brace, il migliore di tutta Bodrum. Muzo, il proprietario, è sempre estremamente attento, cortese, professionale e di una disponibilità rara. Prezzi medio-alti. Ottimo!
Cucina tradizionale
Sul lungomare, al lato opposto all’entrata della Marina, troverete il Limani koftezi che, come si presenta dal nome, è un ristorante tradizionale dove la specialità sono le kofte, polpettine di agnello servite in diversi modi. Vi consigliamo le Marina kofte, polpettine grigliate servite con formaggio fuso, yogurt e salsa di pomodoro. Un bellissimo ambiente viene proposto al Marina yacht club, un ristorante nella Marina di Bodrum con una lunga tradizione, oltre che un ambiente elegante e curato. Prezzi medio-alti. Molto buono!
Molto vicino al palato italiano, invece, è il ristorante La Passion. E’ un locale che propone cucina spagnola con un tocco di orientalità. Vi troverete dei tipici “tapas” che sono famosi anche nella cucina turca come “meze”, oltre che un’ottima scelta di vini. L’ambiente è molto tranquillo e frendly in uno dei vicoletti (Uslu S.) nascosti della Bodrum vecchia. Nella città vecchia di Bodrum troverete diversi piccoli ristoranti dove si recano quasi esclusivamente i locali; li potrete riconoscere facilmente perché sono tutti senza grandi insegne, generalmente usate per attirare i turisti, molto semplici e spartani. Vantano, tuttavia, prezzi molto economici e vengono serviti solamente i piatti preparati in giornata.